fbpx

Lo sai cos’è un insetto?

con Maurizio Casiraghi
modera Duccio Facchini

in collaborazione con Palestra BorghilentiFestival

sabato 31 maggio 2025 ore 10:30

Bocca dell’Adda, coordinate 45.133282, 9.880093

ingresso gratuito

Piccoli, spesso temuti, eppure formidabili: gli insetti popolano il nostro pianeta in una varietà e abbondanza straordinarie. In questo incontro dal vivo, il professor Maurizio Casiraghi ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta del mondo degli insetti, svelandone l’importanza nascosta per la biodiversità e per la nostra stessa vita. Un’occasione per superare pregiudizi e paure, e imparare a riconoscere nei nostri “coinquilini” più antichi e resistenti dei compagni di viaggio insostituibili.

 

 

Questo incontro è una delle tappe dell’escursione in bici Alla scoperta della biodiversità, in tutti i sensi in partenza alle ore 9:30 dal centro di Castelnuovo Bocca d’Adda: potete decidere di partecipare solo a questo appuntamento, ma se volete maggiori informazioni sul tour in bici le trovate qui.

 

 

Maurizio Casiraghi è professore di Zoologia all’Università di Milano-Bicocca.
“Zoologia” ed “evoluzione” sono le due parole chiave che descrivono i suoi interessi e le sue attività di ricerca. Ama tutti gli animali ma, in particolare, si è innamorato degli insetti da bambino e da allora questa passione non lo ha mai abbandonato. È da sempre affascinato dall’osservare quanto intricate siano le relazioni che uniscono tutti gli abitanti del nostro pianeta. È per questo che si occupa dello studio delle simbiosi e delle interazioni tra gli organismi viventi.
Nelle sue ricerche utilizza diverse tecniche e metodologie, perché considera l’approccio integrato il vero cuore della ricerca moderna.
Accanto alla ricerca e alla didattica, si occupa di gestione universitaria ed è attualmente anche prorettore alla didattica del suo ateneo.
È molto interessato alla comunicazione della scienza: scrive articoli e libri, organizza e tiene relazioni e performance in eventi destinati al grande pubblico.