Borghilenti ha pensato di riflettere, smontare e rimontare il concetto di residenza artistica per dare vita a dei percorsi condivisi con la cittadinanza di Castelnuovo Bocca d’Adda che possano essere lo spazio per confronti, incontri e contaminazioni.
Una residenza artistica intesa come punto d’incontro tra chi crea e chi abita un luogo, come laboratorio di ricerca in cui prendersi il tempo necessario per fare maturare idee, pensieri e opere, in un dialogo continuo con le persone, con un paese, con un territorio.
simbïónte s. m. [der. del gr. συμβιόω «vivere insieme», comp. di σύν «con» e βιόω «vivere»; cfr. simbiosi]. – In biologia, individuo, animale o vegetale, che vive in simbiosi con altri.
Il lavoro di Egeon, artista multidisciplinare con base a Bolzano, trae ispirazione dai nostri comportamenti, esplorando le mappe cognitive e affettive che guidano la mente umana e definiscono la nostra percezione del mondo che ci circonda.
Attraverso un percorso di confronto e soggiorno sul territorio, la residenza artistica si svilupperà nei primi mesi del 2024 e sarà presentata nell’ambito di BorghilentiFestival in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2024.
“Quando dipingo in strada mi viene spesso chiesto il significato di quello che sto raffigurando e a questa domanda non rispondo mai. Troppo facile così – tu cosa vedi? – ribatto sempre in tutta risposta.
In questo caso: tubi, fiumi, vie, radici, strade, ponti, sentieri…connessioni.
Il micelio è il corpo centrale del fungo e le micorrizze sono ife specializzate nel connettere le piante tra di loro. Allo stesso modo, in questo lavoro, ho voluto coinvolgere i giovani di Castelnuovo Bocca d’Adda per disegnare un micelio composto da sentieri percorsi a piedi tracciati su mappa.
I percorsi partivano tutti dallo stesso punto e a ogni persona ho lasciato la totale libertà di scegliere la propria direzione. La durata è dipesa dal tempo necessario per rispondere alle domande che ponevo loro.
I percorsi, 16 in totale, si sono sovrapposti in più punti e presto partirà la seconda parte del progetto che mostrerà cosa hanno generato queste connessioni.”