fbpx

Raccogliere pietre

azione sonora di Enrico Malatesta

sabato 31 maggio 2025 ore 12:15

Sabbione fiume Adda, coordinate 45.138617, 9.872985

ingresso gratuito

Il progetto nasce come un’esplorazione sonora che prende forma direttamente dal contesto in cui si svolge. Ogni luogo, con le sue qualità ambientali e relazionali, diventa parte integrante della performance. L’artista si muove tra suoni impliciti e strumenti “anomali”: piccoli dispositivi audio a bassa fedeltà, oggetti che vibrano e risuonano, materiali di recupero trasformati in inaspettate sorgenti sonore. Senza forzature, attraverso una percussività astratta e gesti minimi, la sua pratica performativa mette in risalto l’ambiente che la accoglie, amplificandone l’ascolto. È un modo per aumentare l’udibile del mondo, rivelando ciò che spesso resta nascosto nelle pieghe del quotidiano.

 

 

Questo incontro è una delle tappe dell’escursione in bici Alla scoperta della biodiversità, in tutti i sensi in partenza alle ore 9:30 dal centro di Castelnuovo Bocca d’Adda: potete decidere di partecipare solo a questo appuntamento, ma se volete maggiori informazioni sul tour in bici le trovate qui.

 

 

Enrico Malatesta (Cesena, 1985) Percussionista, Sound Artist e ricercatore indipendente attivo in ambiti sperimentali posti tra musica, performance e indagine territoriale. La sua pratica esplora la relazione tra suono, spazio e movimento e la vitalità dei materiali con particolare attenzione alle superfici, alle modalità di ascolto e alla definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo. Negli ultimi 20 anni Enrico Malatesta ha presentato il proprio lavoro in Italia, Europa, Canada, USA, Brasile, Russia, Giappone e Corea del Sud collaborando con Enti culturali e Festival tra cui si ricordano: Pirelli HangarBicocca a Milano, Berghain a Berlino, Museum of Modern Art a Rio de Janeiro, Bourse de Commerce a Parigi, Museion a Bözen, Gulbenkian Foundation a Lisbona, Blank Forms a New York, Biennale di Venezia.
enricomalatesta.com