Il corteo dei Buffoni
a seguire
La Bussola di Arlecchino
un progetto SAI con compagnia teatrale Pantakel
in collaborazione con Palestra BorghilentiFestival
a seguire
un progetto SAI con compagnia teatrale Pantakel
in collaborazione con Palestra BorghilentiFestival
domenica 1 giugno ore 19:30
partenza da piazza Garibaldi
ingresso gratuito
Un appuntamento che unisce festa, teatro e viaggio: si parte con Cortep dei Buffoni, un corteo teatrale itinerante che combina ironia, satira e teatralità, animando le vie del paese con colori, suoni e personaggi stravaganti. A guidare la parata saranno gli attori di Pantakel Teatro, insieme ai ragazzi del workshop di preparazione, pronti a coinvolgere il pubblico e ad aprire le porte dell’immaginazione.
A seguire, spazio allo spettacolo La bussola di Arlecchino, un’avventura dai toni farseschi ed esotici che vede protagonista la maschera più famosa della commedia dell’arte. Incaricato dal suo padrone di raggiungere l’altro capo del mondo, Arlecchino si perde in mare a causa della sua proverbiale goffaggine, dando vita a una serie di disavventure rocambolesche, accompagnate da musica e canti.
Proprio come un moderno Gulliver, approderà su isole abitate da popoli bizzarri, scoprendo che le differenze non solo arricchiscono il mondo, ma sono fondamentali per la vita stessa.
La bussola di Arlecchino è uno spettacolo che, attraverso l’ironia e la risata, ammaina i pregiudizi e smonta gli stereotipi, invitandoci a guardare agli altri – e a noi stessi – con occhi nuovi e più accoglienti.