Chi sarà?
a cura di Rossana Bossù
in collaborazione con Associazione Attiva
a cura di Rossana Bossù
in collaborazione con Associazione Attiva
domenica 1 giugno ore 16:30
Infopoint Castelnuovo Bocca d’Adda, Via della Resistenza
ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
Tutto comincia con una domanda: Chi sarà?
Una domanda che accende la curiosità, invita a guardare con occhi nuovi, a immaginare possibilità ancora nascoste.
L’albo Chi sarà? accompagna i bambini in un viaggio pieno di meraviglia, dove si intrecciano narrazione e scienza: prima si esplora il mistero della vita che nasce, attraverso indizi e immagini poetiche, poi si entra nel mondo dell’evoluzione e del DNA, scoprendo che tutti gli esseri viventi condividono un’origine comune.
Anche il laboratorio nasce da qui, da quelle prime, semplici domande.
Attraverso l’ascolto e l’osservazione, i bambini saranno invitati a riflettere su come ogni vita abbia inizio da una piccola cellula che, crescendo e trasformandosi, porta con sé la storia di tutto ciò che è venuto prima.
Il laboratorio li guiderà a dare forma a questa idea: immaginare se stessi all’origine, pensarsi come parte di un racconto più grande, fatto di connessioni invisibili e antichissime.
Un’attività pensata per bambini dai 5 ai 9/10 anni, per intrecciare stupore e conoscenza, gioco e scoperta.
Rossana Bossù vive a Torino. Diplomata in grafica editoriale pubblicitaria, ha insegnato all’Istituto d’arte applicata e design di Torino. Dal 2009 si è formata come illustratrice seguendo corsi alla scuola di Sarmede e alla Fabbrica delle favole di Macerata. I suoi albi illustrati sono tradotti in tutto il mondo e le sue illustrazioni sono state esposte in diverse città. Inoltre, ha ottenuto numerosi premi e nazionali e internazionali, tra cui per due volte il prestigioso Premio internazionale “Image of the Book” (Russia). Da qualche anno si dedica anche alla creazione di libri d’artista e auto prodotti sotto il marchio “Leviatano”. Per Camelozampa ha scritto e illustrato Quanto è grande un elefante?, Come un albero e Il soffio della balena (2023). È anche illustratrice di Farfallaria, Chi sarà?, Il giardino delle meduse e delle copertine della saga La voce del branco.