Come un albero
a cura di Rossana Bossù
in collaborazione con Associazione Attiva
a cura di Rossana Bossù
in collaborazione con Associazione Attiva
domenica 1 giugno ore 11:00
Infopoint Castelnuovo Bocca d’Adda, Via della Resistenza
ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
Un libro speciale che si sfoglia come un calendario e invita a osservare la natura con occhi nuovi. Attraverso illustrazioni essenziali e poetiche, ogni pagina collega un’azione umana (respiro, ascolto, volo, gioco, cresco…) al mondo di piante e animali, ricordandoci che anche noi siamo natura.
Il laboratorio, pensato per bambin* dai 5 ai 9 anni, parte dalla lettura del libro e prosegue con attività creative: ogni bambino pescherà a sorte un’azione e, con l’aiuto di schede illustrate, potrà disegnare, colorare, ritagliare e incollare, esplorando in modo diretto e divertente i temi del libro.
Un’esperienza per stimolare la curiosità, l’osservazione e il rispetto per la meraviglia che ci circonda.
Rossana Bossù vive a Torino. Diplomata in grafica editoriale pubblicitaria, ha insegnato all’Istituto d’arte applicata e design di Torino. Dal 2009 si è formata come illustratrice seguendo corsi alla scuola di Sarmede e alla Fabbrica delle favole di Macerata. I suoi albi illustrati sono tradotti in tutto il mondo e le sue illustrazioni sono state esposte in diverse città. Inoltre, ha ottenuto numerosi premi e nazionali e internazionali, tra cui per due volte il prestigioso Premio internazionale “Image of the Book” (Russia). Da qualche anno si dedica anche alla creazione di libri d’artista e auto prodotti sotto il marchio “Leviatano”. Per Camelozampa ha scritto e illustrato Quanto è grande un elefante?, Come un albero e Il soffio della balena (2023). È anche illustratrice di Farfallaria, Chi sarà?, Il giardino delle meduse e delle copertine della saga La voce del branco.