fbpx

Di corte in corte

passeggiata storico-artistica nel centro storico di Castelnuovo Bocca d’Adda e concerto in cascina con Pierpaolo Vacca all’organetto

a cura di Associazione Vivambiente

con

Gianantonio Pisati, docente, esperto di storia locale

Caterina Valiante, architetto

sabato 1 giugno 2024, ore 15:00

ritrovo Infopoint Castelnuovo Bocca d’Adda, Via della Resistenza, 26843

ingresso gratuito, prenotazione consigliata

di corte in corte

Pronti a scoprire le bellezze del borgo di Castelnuovo Bocca d’Adda? La passeggiata ripercorre luoghi e memorie di una zona caratteristica del centro storico, nomi, ricordi e testimonianze storiche e architettoniche che sono l’anima del paese. Il percorso si snoda tra palazzi e giardini signorili (rocca e palazzo Stanga con Belvedere e giardino), dimore ottocentesche (palazzi Cattaneo e Mezzadri), architetture rurali (cascine Acerbi e Palazzo-Torchio) e una torre medievale, lungo strade rimaste inalterate nel tempo: un’occasione imperdibile per scoprire aspetti imprevedibili e poco conosciuti, entrando in simbiosi con l’identità e l’essenza del nostro piccolo paese di origine medievale.

Vivambiente

 

Vivambiente è una delle associazioni storiche di Castelnuovo Bocca d’Adda: è stata fondata 21 anni fa da Carla Ardigò, anima e ideatrice, assieme ai suoi iscritti, di tantissime iniziative culturali dedicate all’arte, all’ambiente, al cibo, alla salute e al patrimonio naturale e architettonico! Vivambiente si impegna da sempre per accrescere la consapevolezza dei cittadini verso il bene comune e per tutelare il patrimonio naturale delm paese, organizza conferenze su tematiche locali e internazionali promuovendo azioni di tutela e di valorizzazione, organizza attività di educazione ambientale nelle scuole e offre da sempre collaborazione alle commissioni comunali competenti con ambiente ed ecologia e cultura. L’Associazione si è impegnata nel corso degli anni per il restauro del patrimonio artistico della chiesa parrocchiale e ha organizzato concerti, incontri musicali, caffè letterari, mostre, laboratori e attività per bambini, raccolta rifiuti, piantumazioni, uscite e visite guidate a città e luoghi di particolare interesse vicini e lontani…

 

Gianantonio Pisati

 

Di Castelnuovo Bocca d’Adda, ha collaborato negli anni con l’Università di Pavia e con l’Archivio di Stato di Cremona. Dal 2005 al 2010 ha riordinato gli archivi delle chiese parrocchiali di Castelnuovo Bocca d’Adda, Cornovecchio e Maccastorna. Docente di italiano, storia e geografia, insegna ora al C.P.I.A. di Lodi, dove è anche uno dei tre stretti collaboratori del Dirigente Scolastico. Ha all’attivo vari articoli e pubblicazioni di carattere storico, soprattutto per il periodo compreso tra il Medioevo e Età moderna, con particolare attenzione all’età sforzesca e alla città di Cremona. Tra tutti si segnala il volume, edito insieme a Monica Visioli, ll castello di Santa Croce a Cremona nei documenti di età sforzesca (1441-1535) del 2016. 

Si è occupato e si sta occupando inoltre della storia di Castelnuovo Bocca d’Adda (ha pubblicato Dalla villa Roncarioli al borgo fortificato di Castelnuovo Bocca d’Adda in «Bollettino Storico Cremonese», 2008-2009), delle nobili famiglie Ariberti, Fodri e Stanga, di edifici religiosi del basso lodigiano (ha scritto l’ampio capitolo dedicato all’oratorio della SS. Annunziata nel volume Nelle pietre la fede e la storia, 2014), nonché in generale delle fonti milanesi per la storia dei territori e delle istituzioni lodigiane e cremonesi in età visconteo-sforzesca.