fbpx

L’arte per il cambiamento. Simbionti

Presentazione della residenza artistica del progetto Borghilenti

con EgeonFrida Carazzato

 

introduce Duccio Facchini

 

in collaborazione con Proloco Castelnuovo Bocca d’Adda

sabato 1 giugno 2024, ore 18:30

via Umberto I

ingresso gratuito

Egeon, artista ospite per la prima residenza artistica del progetto Borghilenti, esplora la relazione tra paesaggio urbano e società, riflettendo sui processi naturali che sono propri del regno micologico.

Attraverso il linguaggio pittorico impiegato su ampie superfici dello spazio urbano, il suo intervento dal titolo “Simbionti” vuole rendere visibili le connessioni intrinseche della comunità locale, evidenziandone il valore fondante.

Le strutture simbiotiche del mondo dei funghi che si trovano nel sottosuolo, diventano per Egeon la metafora delle strutture relazionali interne che, anche se non visibili, formano il tessuto sociale di Castelnuovo Bocca D’Adda.

Egeon

artista multidisciplinare specializzato in acquarello e muralismo. Trae ispirazione dall’uomo e dai suoi comportamenti, esplorando le mappe cognitive e affettive che guidano la mente umana e che definiscono la nostra percezione di realtà; ricerca che affonda sempre più radici nel sottosuolo abitato da piante, animali e funghi capaci di generare arcaiche correlazioni simboliche in un costante accordo tra uomo e natura. In parallelo la sua esplorazione pittorica ha definito uno stile riconoscibile nelle velature e nelle morbide pennellate d’acquarello; un unico per le grandi superfici delle facciate degli edifici. E’ solito collaborare con altri artisti e artiste provenienti da campi di ricerca ed media diversi, in particolare la musica, e da alcuni anni porta avanti laboratori e processi partecipativi con i e le giovani provenienti dai diversi contesti dove si trova ad operare.

https://www.egeon.studio/

 

Frida Carazzato

È curatrice scientifica presso Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano. Negli ultimi dieci anni la sua pratica curatoriale si è concentrata sulla produzione di progetti artistici interdisciplinari in grado di connettere il museo con diversi pubblici e lo spazio urbano. È responsabile dei progetti di ricerca per la collezione di Museion e del suo sviluppo attraverso mostre e programmi di approfondimento in cui la performance, la musica e il cinema hanno svolto un ruolo fondamentale.

È membro di Lungomare, piattaforma per la produzione culturale e la progettazione di base a Bolzano.

 

Duccio Facchini

Giornalista, scrittore e direttore della rivista mensile Altreconomia. È autore di numerosi libri tra cui “Armi, un affare di Stato” (Chiarelettere, 2012), “Mi cercarono l’anima. Storia di Stefano Cucchi” (2013), “L’economia in classe” (con Luca Martinelli e Pietro Raitano, 2017) e “Alla deriva. I migranti, le rotte del Mar Mediterraneo, le Ong: il naufragio della politica, che nega i diritti per fabbricare il consenso” (2018), e “Respinti. Le “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo” (2022) con Luca Rondi, tutti pubblicati da Altreconomia. L’ultimo saggio che ha contribuito a realizzare è “Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo” (Altreconomia, 2024).