fbpx

Voce ai giovani – Il mondo che vogliamo

da un’idea di Pro Loco di Castelnuovo Bocca d’Adda, con grafiche di Eleonora Battisi

in collaborazione con Palestra BorghilentiFestival

piazza Garibaldi

In un contesto sociale in cui le opinioni giovanili vengono frequentemente sottovalutate o ignorate, si presenta un’opportunità preziosa per i giovani di esprimere le proprie aspirazioni e desideri. 

È in questo scenario che i ragazzi della Pro loco di Castelnuovo Bocca d’Adda, sotto la guida e il supporto di Eleonora Battisi che ha realizzato le grafiche, hanno intrapreso un’iniziativa significativa, realizzando poster grafici vibranti e carichi di significato. 

Questi strumenti creativi sono stati concepiti come veri e propri manifesti in cui i giovani hanno avuto la possibilità di “urlare” le loro idee e speranze, dimostrando così che hanno molto da dire. 

 

La Pro loco ha deciso di farsi megafono per i giovani di Castelnuovo, ma anche piattaforma per la diffusione delle loro opinioni e necessità. Inoltre, nel corso della realizzazione del progetto, alcuni dei ragazzi coinvolti hanno a loro volta amplificato il messaggio, ponendo la domanda: “e tu, che mondo vorresti?” a familiari, amici/amiche, colleghi/e e compagni/e di classe. 

Le risposte raccolte spaziano da giovani di 15 anni fino a quelli di 30, evidenziando la varietà di esperienze e punti di vista all’interno della comunità. 44 poster che saranno affissi nella piazza principale di Castelnuovo Bocca d’Adda, una mostra a cielo aperto che racconterà pensieri e speranze dei ragazzi e delle ragazze che hanno risposto all’appello.